Obiettivi Formativi: i partecipanti impareranno a…
- Esplorare ed approfondire aspetti del loro carattere
- Conoscere strategie di controllo emotivo utili ad affrontare il cyberbullismo
Parole chiave: cyberbullismo, emozioni, carattere, controllo, strategie, meglio di se stessi
Strumenti: Google Slide, carta bianca
Domande chiave:
- Come descriveresti te stesso ed il tuo carattere?
- Noti delle differenze nel tuo comportamento quando ti senti…
- …arrabbiato? In che modo?
- …triste? In che modo?
- …euforico? In che modo?
- …felice? In che modo?
- Quale credi che sia il tuo “te stesso” migliore?
- Come si comporterebbe?
- Cosa penserebbe?
- Cosa direbbe?
- Come si comporterebbe il tuo “te stesso” migliore se…
- …vedesse un amico bullizzato online?
- …vedesse uno sconosciuto bullizzato online?
- …venisse bullizzato online?
- …avesse la tentazione di bullizzare qualcuno online?
SI PREGA DI LEGGERE QUESTI DOCUMENTI PRIMA DI INIZIARE L'ATTIVITÀ
Nota: L’attività è strettamente legata all’attività “Prenditi un meta-momento”. Si consiglia di svolgere questa attività per prima.
Introduzione (5 minuti)
Descrivi te stesso
Chiedete a tutti i partecipanti di riflettere sul loro carattere. Si descriverebbero come gentili? Responsabili? Se dovessero “condensare” la loro intera personalità in 10 parole chiave, quali parole userebbero? Invitateli a considerare gli aspetti positivi, negativi e neutri del loro carattere.
Se i partecipanti trovano difficile individuare le 10 parole, la lista di aggettivi in fondo a questa scheda può fornire degli esempi utili.
Se se la sentono, incoraggiateli a condividere le loro liste e chiedete agli altri se concordano con quanto scritto dai loro compagni. Può essere interessante vedere come i punti di vista degli altri su una persona varino rispetto alla percezione che la persona ha del proprio comportamento!
Attività (30 minuti)
Spiegate agli studenti che, in situazioni difficili che creano un forte impatto emotivo, non sempre ci comportiamo in modi che riflettono il nostro carattere. Questo può portare a scelte che influiscono negativamente su di noi e sulle altre persone, così come provare sentimenti come “rimpianto” o sensi di colpa.
Fornite a ciascuno un foglio di carta e chiedete di fare un rapido disegno di se stessi (dell’intera sagoma del corpo) al centro della pagina. Chiedete poi di “catalogare” le diverse parti del corpo per spiegare come il loro migliore “se stesso” si comporterebbe di fronte a una situazione critica online (ad esempio: essere vittima di bullismo, vedere un amico che viene bullizzato, vedere qualcosa online di brutto e/o offensivo, ecc.)
Alla slide 5 è riportato un esempio, ma i partecipanti sono liberi di indicare ed “etichettare” le parti del loro corpo come preferiscono. Possono anche inserire più etichette per le stesse parti del corpo (orecchie, occhi, bocca ecc.).
Una volta completato il disegno, chiedete di condividere i disegni del loro migliore “me stesso” e di discuterne insieme.
Mostrate i quattro esempi, contenuti nella slide 6:
- Come si comporterebbe il tuo “te stesso” migliore se…
- …vedesse un amico bullizzato online?
- …vedesse uno sconosciuto bullizzato online?
- …venisse bullizzato online?
- …avesse la tentazione di bullizzare qualcuno online?
Chiedete ai ragazzi di lavorare in coppia e di confrontarsi su cosa direbbe e farebbe il loro migliore “se stesso” in ciascuna delle situazioni. Incoraggiateli ad aggiungere ulteriori dettagli ad ogni situazione (ad esempio: un amico vittima di bullismo subisce commenti sgradevoli sui suoi profili social, la costante esclusione da un gruppo di gioco online, ecc.)
In plenaria chiedete poi di condividere le loro strategie per i diversi scenari ipotizzati e di discutere quando e dove gli aspetti del loro miglior “se stesso” possono essere più appropriati.
Per esempio, sapere quando abbandonare una situazione di conflitto online può proteggere loro ed altre persone, ma probabilmente non basterà a risolvere la questione. Pertanto, sono necessari altri aspetti del loro migliore “se stesso” per gestire la situazione al meglio.
Plenaria (5 minuti)
Tuttavia, in situazioni complicate in cui siamo emotivamente coinvolti non è sempre facile!
Se avete in mente di svolgere anche l’attività ‘Prenditi un meta-momento’, spiegate ai partecipanti che esploreranno alcune strategie per controllare le loro emozioni in un’attività successiva, che può essere abbinata con l’attività del loro migliore “se stesso” per sviluppare una risposta efficace contro il cyberbullismo.
LISTA DI AGGETTIVI PER DEFINIRE PROPRIO CARATTERE: | ||||||
Accogliente Accomodante Affabile Affettuoso Affidabile Aggressivo Allegro Altruista Ambizioso Amichevole Ansioso Apatico Appassionato Arrogante Audace Avventato |
Bambinesco Beffardo Bisbetico Bizzarro Brutale Bugiardo Burbero Burlone Calmo Caloroso Caparbio Carismatico Chiacchierone Chiuso Cocciuto Coerente |
Comprensivo Conciliante Contento Coraggioso Corretto Curioso Determinato Diffidente Diplomatico Diretto Discreto Disordinato Disponibile Distratto Divertente Dolce |
Eccentrico Egocentrico Emotivo Energico Enigmatico Entusiasta Esigente Estroverso Felice Fiducioso Fiero Fifone Fraterno Geloso Generoso Gioioso |
Ilare Imbronciato Impavido Impaziente Impertinente Imperturbabile Impetuoso Imprevedibile Impulsivo Inaffidabile Indeciso Infantile Intransigente Introverso Invadente Ironico |
Irrequieto Istintivo Laborioso Litigioso Loquace Malinconico Malizioso Maturo Misterioso Mite Naturale Nervoso Onesto Ordinato Orgoglioso Originale Ottimista |
Passionale Pauroso Paziente Permaloso Pessimista Pigro Positivo Possessivo Premuroso Presuntuoso Prudente Raggiante Responsabile Ribelle Riflessivo Riservato Rispettoso |